Vai al contenuto

Ciao, mi chiamo Marco Adragna e aiuto i manager a superare le difficoltà e raggiungere gli obiettivi attraverso sessioni individuali di coaching. Le sessioni aumentano sicurezza di sé, motivazione, serenità e lucidità mentale in fasi di cambiamento come una promozione, la ricerca di un lavoro più gratificante, la gestione di un capo difficile, la fine di una relazione o una difficoltà nella gestione delle emozioni. Sei la persona giusta per queste sessioni se sei abituato a impegnarti nelle cose che fai, dai valore al benessere e non solo al successo o al denaro, hai poco tempo libero e ami rispettare gli impegni presi.

Il coaching è relativamente nuovo per noi italiani ma in effetti esiste da decenni. Quasi tutti i grandi manager, atleti, artisti e imprenditori hanno avuto un coach.  In generale, le persone che hanno ricoperto ruoli di responsabilità hanno maggiore familiarità con l’idea di assumere un esperto che li aiuti a raggiungere i propri obiettivi. 

Le persone che hanno fatto coaching con me confermano di aver ottenuto benefici importanti: facciamo qualche esempio. I miei clienti dicono che dopo il coaching ci si sente più sicuri e tranquilli anche in situazioni molto difficili. “Ora sono più sicuro di me in tutte le situazioni nuove.” Alessandro Lesa –  “Da quando ho iniziato il percorso mi sento più sicuro e tranquillo.” Alessandro Simotti –  “Adesso sono più sereno e sicuro.” Enrico Franchi –  “Marco, dopo le nostre sessioni mi sento sempre strabene!!! Scalerei l’Himalaya!” Alice Dias –  Adesso mi sento ancora più sicura e determinata.” Fabiana Menegatti –  “Con le sessioni ho ritrovato rapidamente sicurezza e senso di direzione.”  Simona Vultaggio –  “Mi sento una persona nuova, più sicura e più me stessa” Maria Luisa Mungo.

Con le sessioni si gestisce meglio il proprio team e si diminuisce lo stress di un lavoro difficile. “Con il suo supporto sono riuscita a trovare la giusta via per gestire le varie problematiche relazionali con il personale.” Consuelo Santi –  “Il coaching mi ha aiutato a superare paure, aumentare la sicurezza, migliorare quotidianità e relazioni, organizzare meglio il lavoro aumentando la soddisfazione per me e le opportunità di crescita per il mio team.” Lorena Travaglini –  “Una promozione mi ha portato a gestire un team nuovo e decine di milioni di euro di budget. Due nuove risorse avevano a volte comportamenti incomprensibili e resistevano a miei tentativi di renderli più indipendenti. Il coaching sin da subito mi ha aperto gli occhi su alcuni aspetti relazionali, della comunicazione, della negoziazione e dell’intelligenza emotiva ai quali non avevo mai pensato. Adesso il lavoro procede molto bene, capisco meglio comportamenti e personalità del mio team e trovo più facile gestirli.” Amedeo Aragona –  “Gestire al meglio un team di 3000 medici e sanitari è impegnativo in tempi normali. Farlo durante il Covid aveva prosciugato le mie energie e portato a un accumulo di stress che impattava anche sulla serenità familiare. Con il coaching di Adragna ho rapidamente riacquistato la mia consueta energia mentale, sicurezza e diminuito lo stress. Sono di nuovo me stesso in famiglia.” Roberto di Cicco.

Spesso si fa coaching per il bene della propria famiglia o per migliorare le relazioni. “Dopo pochi incontri l’obiettivo è raggiunto e sono di nuovo il marito e padre più felice del mondo!” Massi Capoccetti –  “La fine di una relazione difficile nella quale ho perso energia e autostima di me stessa, mi ha spinto ad avvicinarmi al mondo del coaching per migliorare alcuni aspetti personali e relazionali. Ora mi sento più sicura di me stessa, riesco a vedere le mie esperienze passate con occhi diversi, con più razionalità e con la voglia di affrontare il cambiamento con entusiasmo e consapevolezza.” Giulia Baldini –  “Ho imparato a gestire meglio il disaccordo e a risolvere con due parole e un sorriso situazioni che prima finivano in grandi litigate e creavano tantissimo stress.” Giampiero Paolino –  “Mi sono trovato molto bene con il coach Adragna, mi ha aiutato a capirmi meglio e ad aprirmi con le persone a me vicine. Sono riuscito a comprendere meglio le mie emozioni e il mio modo di manifestarle e soprattutto ho capito anche come le altre persone reagiscono di fronte alle emozioni.” Riccardo Benvenuti –  “Ho sentito il bisogno di rivolgermi ad un coach per cercare di riorganizzare la mia vita, segnata in quel momento dalla separazione con la mia ex moglie, con una bambina da gestire e una marea di dubbi su tutto ciò in cui si era creduto fino ad allora. Beh alla fine devo dire di aver scoperto un modo nuovo di relazionarmi. Le sedute sono molto utili per chi vuole guardare avanti, per chi si pone nuovi obiettivi da raggiungere ma non ha idea da dove cominciare né ha la consapevolezza di poterlo fare. Grazie Marco!” Maurizio Tagliaboschi –  “Ero molto scettico prima, ma mettendo in pratica per bene tecniche come l’ascolto attivo empatico la differenza nei rapporti con le persone è enorme.” Matteo Montagnini.

Si riesce a trovare il lavoro desiderato. “Durante la ricerca di un nuovo lavoro (periodo molto stressante) ho affrontato i colloqui in maniera serena ottenendo anche 2 offerte!” Giovanni Laurenza –  “Non ci crederai, ma ieri sera mi hanno chiamato dopo il colloquio di giovedì e mi hanno preso!! ” Darinka Moricz –  “Ho ricevuto l’offerta di lavoro che volevo.” Gabrielle Cova –  “Grazie al suo aiuto sono riuscito a trovare la mia strada dal punto di vista lavorativo.” Stefano Giustini –  “Volevo dirti che ho avviato da settimana scorsa in maniera molto pratica uno dei business di cui ti avevo parlato e mi sento molto sollevato e carico” Andrea Fanciulli. 

Se sei il tipo di persona che ho descritto prima ti posso rassicurare: questo percorso funzionerà anche per te. E sarai molto contento di averlo fatto. Allo stesso tempo, essendo pieno di cose da fare e dotato di una sana diffidenza, il rischio di procrastinare è forte. Rivediamo i rischi e i benefici di fare una coaching insieme. La prima coaching è gratuita: avrai modo di conoscermi senza dover pagare niente o prendere alcun impegno. In effetti, non sarà mai possibile impegnarsi più a lungo della prossima sessione. L’unico rischio che avrai sarà perdere i 50 minuti della sessione conoscitiva. So che il tuo tempo è prezioso e che quindi questo non è un rischio trascurabile. Mi impegno ad accertarmi di poterti essere utile già dai primi messaggi che ci scambieremo, in modo da non procedere con la sessione conoscitiva se non ci fossero le basi ed evitare quella che sarebbe una perdita di tempo per entrambi. In altre parole, la prima coaching è gratuita e potrò confermarti già dai primi messaggi se ci sono le basi per un ottimo percorso di coaching insieme.  Adesso, dopo aver rimosso i possibili rischi, ricordiamoci di alcuni benefici di questo percorso di coaching: più sicurezza, determinazione, serenità, motivazione e lucidità mentale, passi avanti nella carriera e migliori relazioni.

Ricapitolando, aiuto manager italiani a raggiungere i loro obiettivi tramite sessioni individuali di coaching in video-chiamata. Tra una sessione e l’altra ti proporrò brevi attività che servono ad assimilare i concetti affrontati e fare un passo avanti verso i tuoi obiettivi. Sei la persona giusta per queste sessioni se lavori in azienda, nel pubblico o in uno studio professionale, sei abituato a impegnarti nelle cose che fai, dai valore al benessere e non solo al successo o al guadagno, hai poco tempo libero e ami rispettare gli impegni presi. Il prossimo passo è mandarmi un messaggio in cui mi accenni qualcosa della tua situazione. So che mandare il primo messaggio non è facile per tante ragioni: puoi anche dirmi semplicemente di cosa ti occupi o come ti chiami. Mi trovi via email all’indirizzo marcoadragna@gmail.it, via whatsapp al (+39) 333 80 77 302 o scrivendo nome e email nel modulo seguente. Questo breve scambio di messaggi iniziale è senza impegno, confidenziale, non ha un costo e servirà a confermare a entrambi che vogliamo procedere con la sessione conoscitiva. Ecco il modulo da cui puoi chiedere di essere contattato. A presto.